giovedì 25 febbraio 2016

Il museo grande come il mondo dell'associazione ARC.A.DIA

Ringrazio tanto Antonella Nanni che con l'associazione ARC.A.DIA sta realizzando un progetto sull'inclusione e l'intercultura in alcune scuole di Padova, a partire dalla lettura del racconto LA ZATTERA.
L'associazione Arcadia- che lavora da anni nella didattica- vuole dar vita a un museo che raccoglierà le culture del mondo attraverso le storie personali.
In questo bellissimo laboratorio tutti gli alunni sono invitati a portare qualcosa del paese, città, regione di provenienza della famiglia in cui vivono. E' così stimolata la conoscenza reciproca attraverso il confronto, il dialogo, il racconto delle rispettive origini e dei viaggi che molti hanno fatto o di cui hanno sentito parlare…
E’ un progetto che lavora sull’inclusione, educando soprattutto noi che accogliamo.
 Dopo aver ascoltato le impressioni dei bambini alla lettura del racconto LA ZATTERA, si gioca con un grande e leggero mappamondo, su cui si indica la città o il paese da cui si proviene e si racconta...

IL PRIMO APPUNTAMENTO si è svolto nelle classi seconde della scuola primaria SALVO D’ACQUISTO di Padova, quartiere Arcella, con la preziosa collaborazione delle insegnanti MARCELLA e GIOVANNA.
In questo post le modalità didattiche ludico-artistiche utilizzate nel progetto:
https://arcadiadidattica.wordpress.com/un-museo-grande-come-il-mondo-per-un-museo-partecipato/

GRAZIE DI CUORE ARC.A.DIA!

Posta un commento